Kokedama
I giardini sospesi di Nepero
per rallegrare e decorare i tuoi spazi.
Kokedama è una tecnica di coltivazione e arte giapponese che pone le radici nel 1600. La tecnica prevede la radicazione della pianta in un composto di terricci e argilla specifici, che permettono una diffusione più graduale dell'umidità, riducendo i tempi di annaffiatura. Il composto viene lavorato a sfera e, ricoperto con il muschio, diventa il vaso naturale della pianta. Rispetto a una pianta normale, il Kokedama ha una crescita ridotta e, per questo motivo, viene spesso paragonato ai bonsai.
Le tipologie di piante che si possono kokedamizzare sono davvero tante: grasse, tropicali, fiorite, bulbi; l’importante è prestare attenzione alle loro particolarità. Il Kokedama si può appoggiare e, meglio ancora, si può appendere, lasciando volare la fantasia e creando veri e propri giardini verticali, ideali soprattutto in caso di piccoli spazi.
KOKEDAMA
Dal giapponese 苔玉
palla di muschio
koke = muschio
dama = palla
NEPERO
Come prendersi cura del Kokedama?
Esattamente come le piante in vaso, anche il Kokedama ha bisogno di cure. Temperature ideali, quantità di luce e acqua dipendono dal tipo di pianta radicata nella palla. In base al peso e alla consistenza della sfera, si capisce se la terra è bagnata o se necessita di essere inzuppata in acqua per alcuni minuti, fino a riacquistare un po' di peso. Il particolare composto di terricci interno permette una diffusione dell'acqua più graduale e duratura. Durante la sua crescita, può essere utile aggiungere del concime liquido a necessità.
Esposizione
Posiziona il Kokedama in ambiente luminoso.
Nebulizzazione
Mantieni umido il muschio.
Immersione
All’occorrenza immergi il Kokedama in acqua.
NEPERO
KOKEDAMA KIT
Crea il tuo Kokedama a casa o stupisci con un regalo originale.
Il Kokedama Kit contiene:
composto di terricci giapponesi (keto, torba, akadama)
muschio
fil di ferro per il gancio
spoletta di filo di cotone
istruzioni per la creazione
Altri materiali necessari: una piantina a tuo piacimento (max vaso 10cm di diametro) e una pinzetta per ripiegare il fil di ferro.
Non preoccuparti, puoi farcela anche senza il pollice verde!
NEPERO
5 curiosità sui Kokedama
Kokedama è l'arte giapponese di allevare le piante senza vaso. Questa tecnica permette di realizzare dei piccoli giardini "volanti" o appoggiati, che decorano e rallegrano gli spazi.
Tradizionalmente in Giappone i Kokedama venivano esposti in una nicchia a parete, chiamata Tokonoma: un elemento fondamentale dell’architettura tradizionale giapponese, legata alla Cerimonia del tè.
Il Kokedama è chiamato anche bonsai dei poveri. Nell’antico Giappone, chi non poteva permettersi il vaso, usava creare una palla di terra coperta di muschio nella quale inserire le radici della pianta.
Il keto è il terriccio principale per realizzare un Kokedama. Si tratta di un'argilla raccolta dalle profondità delle risaie in Giappone. Ricco di sostanze organiche, dà nutrimento a lunga durata e mantiene compatta la sfera del kokedama.
Il Kokedama non è solo una soluzione simpatica di arredo, con piante specifiche purifica anche l’aria, restituendo al benessere abitativo un’atmosfera fresca e piacevole.
NEPERO
KOKE-IDEE
Nepero si incanta nel vedere la perfezione di madre Natura e spesso Serena si ferma a raccogliere ciò che trova nei boschi o nei prati. Si diverte a ridare vita a questi oggetti ritrovati e a trasformarli in vasetti non convenzionali per piante di piccole dimensioni.